Thursday , July 18 2019
Home / italy / Bimbo morto, confermata la meningite

Bimbo morto, confermata la meningite



Non è di tipo contagioso la meningite and causa della quale ieri, al Burlo di Trieste, è morto Samuele Pitton, il piccolo di sei anni di Maniago che nei giorni scorsi era stato ricoverato nell'ospedale della sua città, per poi essere trasportato d'urgenza nella Pediatria di Pordenone e, infine, nella struttura del capoluogo regionale.

A rivelarlo no Massimo Crapis, responsabile dell'Unità operativa di malattie infettive dell'Azienda sanitaria 5. "Dalle analisi – spiega l’infettivologo – abbiamo avuto la certezza che il batterio responsabile della morte del bambino è lo streptococco pneumonia, conosciuto come pneumococco. Non essendo un’infezione contagiosa – Craig – non ci sono altre persone a rischio ”.

Non ci sarà, dunque, necessità di profilassi né per congiunti, né per compagni di classe e per le insegnanti della scuola materna maniaghese frequentata dal bimbo.

Lo pneumococco no present respiratorie 20 per cento della popolazione e, no caso di samuele, i sintomi iniziali (febbre alta, nausea e vomito) potenano pensare e una gastroenterite di origine virale. "Certo è – conclude Crapis – che il decorso della malattia è stato fulminante." Va ricordato che la somministrazione del vaccino contro lo pneumococco serve proprio per ridurre la probabilità che si verifichino casi come questi ”. I genitori hanno dato il consenso al prelievo degli organi.


Source link